Il futuro ha un cuore antico: la scuola di politica della Fondazione Giorgio Amendola

Domenico Cerabona | 9 Gennaio 2024

Seconda lezione 17 febbraio 2024

📌Siamo felici di mettervi a conoscenza di un nuovo progetto della Fondazione Amendola, in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi del Molise, la SCUOLA DI POLITICA finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte.

📌Un progetto gratuito aperto a tutta la cittadinanza che contuerà con la seconda lezione tenuta dal Prof. Paolo Borioni il 17 febbraio 2024.

✅Per info e iscrizioni per la prima lezione siete in tempo fino al 15 febbraio al seguente link

Oppure scrivendoci una mail o contattandoci telefonicamente o scansionando il qr code che trovate sulle locandine cartacee.
➡️eventi@fondazioneamendola.it
➡️0112482970

✅DI COSA SI TRATTA
La scuola di politica della Fondazione Amendola intende contribuire alla costruzione di una società più inclusiva, giusta e sostenibile, promuovendo l’interesse per la politica come strumento per il cambiamento positivo e il progresso sociale.
In una società democratica, è fondamentale che i cittadini siano informati, critici e partecipativi. L’iniziativa mira a formare cittadini consapevoli che comprendano il ruolo della politica nella società e siano in grado di prendere decisioni informate e responsabili.
L’educazione civica è essenziale per sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole. L’iniziativa si propone di promuovere l’educazione civica attraverso approcci innovativi e coinvolgenti, in modo da stimolare l’interesse e l’impegno dei partecipanti.

✅SECONDA LEZIONE 17 febbraio 2024
docente: Paolo Borioni

▶️dalle 11 alle 13
🔴La seconda guerra mondiale
Visione 2 episodio -Docufilm su Giorgio Amendola. La lezione sul nazismo e la seconda guerra mondiale è un momento di approfondimento storico che mira a fornire agli studenti una comprensione critica di uno dei periodi più tragici e significativi del XX secolo. Durante la lezione, verranno esaminati i principali eventi, le cause e le conseguenze del nazismo e della seconda guerra mondiale.

▶️dalle 14 alle 16
🔴Il movimento sindacale in Italia con focus su Torino.
Durante la lezione, saranno esaminati i momenti chiave della storia sindacale italiana, come le lotte per la giornata lavorativa di otto ore, le mobilitazioni operaie degli anni ’60 e ’70, e le sfide affrontate dal movimento sindacale nell’era contemporanea. Nel contesto specifico di Torino, saranno analizzati gli scontri e le mobilitazioni che hanno avuto luogo in città nel corso degli anni, come le lotte operaie degli anni ’70 e ’80 e il ruolo del sindacato nell’affrontare la crisi economica e le trasformazioni del settore industriale.

✅✅Per chi partecipa ad entrambe le lezioni verrà offerto il pranzo.