Progetti
La Fondazione Giorgio Amendola ha partecipato (e vinto) da capofila al Bando Piano “Cultura Futuro Urbano”. “Biblioteca casa di quartiere” – I edizione 2019 del MiBACT con il progetto “BiblioBabel”. Il progetto, capitanato dalla Biblioteca della Fondazione Giorgio Amendola, nasce da un’ampia partnership costituita dalle biblioteche dei comuni di Moncalieri e Beinasco, le cooperative sociali Mirafiori e Solidarietà&Lavoro, l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti, il collettivo Iperurbana e le associazioni italocinese Zhi Song, rumena e moldava Primo Passo e magrebina Islamica delle Alpi…
La scuola di politica della Fondazione Amendola intende contribuire alla costruzione di una società più inclusiva, giusta e sostenibile, promuovendo l’interesse per la politica come strumento per il cambiamento positivo e il progresso sociale.
In una società democratica, è fondamentale che i cittadini siano informati, critici e partecipativi. L’iniziativa mira a formare cittadini consapevoli che comprendano il ruolo della politica nella società e siano in grado di prendere decisioni informate e responsabili.
L’educazione civica è essenziale per sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole. L’iniziativa si propone di promuovere l’educazione civica attraverso approcci innovativi e coinvolgenti, in modo da stimolare l’interesse e l’impegno dei partecipanti.
…
Sulle vie del Pensiero nasce nel 2020 tramite la partecipazione al bando Educare promosso dal Dipartimento per le Politiche della famiglia. E’ un progetto nato per offrire ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie e alle famiglie del quartiere torinese di Barriera di Milano, attività esperienziali di tipo artistico e culturale, percorsi laboratoriali sull’empatia, sul riconoscimento e rispetto delle proprie e altrui differenze, proposte innovative di didattica civica sui temi dei diritti umani e civili, sulla democrazia, la pace e la pacifica convivenza come beni comuni da preservare…
Il laboratorio è stato reso possibile dalla collaborazione esistente tra la Fondazione Giorgio Amendola e l’Istituto Ilaria Alpi.
Un sentito ringraziamento agli insegnanti che hanno preso parte al progetto, ma un particolare grazie agli studenti che hanno reso possibile il laboratorio grazie alla loro creatività e immaginazione….