9 gennaio ore 18 inaugurazione dell’installazione multimediale del telero Lucania ’61 di Carlo Levi
Domenico Cerabona | 26 Dicembre 2024
Il 9 gennaio 2025 alle ore 18 in via Tollegno 52, sarà presentata una inedita e unica traduzione del Telero Lucania ‘61 di Carlo Levi, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, in formato multimediale realizzata da Olo Creative Farm su commissione della Fondazione Giorgio Amendola, all’interno di un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR, Next Generation EU.
Alla cerimonia parteciperano il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessore ai Grandi Eventi della Città di Torino Mimmo Carretta.
L‘Associazione Lucana in Piemonte, intitolata a Carlo Levi, unitamente alla Fondazione Giorgio Amendola,
con sede in Torino, si è assunta il compito di celebrare Carlo Levi attraverso il Telero “Lucania 61”, capolavoro pittorico, che, definito “racconto visivo”, non è errato ritenere trasposizione in tela e a colori del Cristo si è fermato a Eboli.
Per concessine della Sovrintendenza di Matera, l’Associazione Lucana in Piemonte Carlo Levi e la Fondazione Giorgio Amendola si pregiano presso la propria sede di una fedelissima copia del Telero “Lucania ’61”, il cui originale – m. 18,50 x 3,20 – è esposto in Matera, presso il Museo Nazionale di Matera.