Mostra d’arte 8 Marzo 2025 – Segno, disegno, pensiero

Domenico Cerabona | 3 Marzo 2025

Esposizione collettiva di arti visive in omaggio alla creatività di 11 artiste torinesi, dall’8 a 31 marzo presso la sala mostre della Fondazione Giorgio Amendola, in via Tollegno 52 a Torino

In concomitanza con l’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, le sale espositive della Fondazione Giorgio Amendola (in via Tollegno 52 a Torino) ospitano l’esposizione collettiva intitolata “Segno, disegno, pensiero”, omaggio alla creatività e alla qualità di undici artiste torinesi: Maura Banfo, Clotilde Ceriana Mayneri, Chen Li, Carla Crosio, Matilde Domestico, Fernanda Fedi, Carol Rama, Marina Sasso, Mara Tonso, Anna Valla e Alma Zoppegni.

«Con questa mostra – spiega la curatrice, Paola Malato – si intende mettere a fuoco quell’aspetto della ricerca artistica femminile contemporanea che coniuga l’immagine figurativa con la lettera, con lo scritto o con il segno linguistico, inteso sia nei suoi aspetti semantici sia nella sua essenza calligrafica. Le potenzialità comunicative della parola scritta, oltre al significato dei suoi contenuti, rimandano a segni, simboli, suoni, tracce evocative di idee e di pensieri, che veicolano una inaspettata dimensione estetica. Ecco che l’arte se ne appropria fin dai tempi più antichi: la parola supera la pura autoreferenzialità e diventa immagine significante in sé, portatrice di una sua propria risorsa comunicativa. Il segno scritto è pensiero che si fa traccia. E la traccia si fa voce, e la voce a sua volta si fa energia emotiva, etica, simbolica e, in qualche caso, pure ideologica».

La mostra, a ingresso libero, sarà inaugurata alle ore 17.00 di sabato 8 marzo; il catalogo, a cura di Paola Malato, è disponibile in galleria. 

Orari: dal lunedì al venerdì 9.30-12.30 / 15.30-19.00; sabato ore 9.30-12.30. 

Periodo: da sabato 8 marzo a lunedì 31 marzo.

Condividi su: