Il mondo sulle spalle – Una storia famigliare e politica

Domenico Cerabona | 20 Gennaio 2026

Giovedì 5 febbraio 2026, alle 18:00, la Fondazione Giorgio Amendola e Legacoop Piemonte presentano il mondo sulle spalle, in dialogo con l’autore Giulio Napolitano.

Un libro che intreccia storia personale e storia politica, offrendo uno sguardo lucido su un pezzo fondamentale del Novecento italiano.

L’incontro si inserisce anche nel percorso di formazione che Generazioni Piemonte dedica alle nuova generazioni cooperative, in quanto sarà l’occasione per ricordare la figura di Clio Bittoni Napolitano, che per molti anni è stata dirigente dell’ufficio legislativo di Legacoop nazionale contribuendo in modo determinante ad alcuni dei passaggi più importanti della storia della cooperazione.

Durante l’incontro, l’autore dialogherà con Sofia Ferrari, direttrice della biblioteca della Fondazione Giorgio Amendola.

Modera Giancarlo Quagliotti, storico dirigente del partito comunista.

L’appuntamento si inserisce nel calendario di incontri culturali promossi dalla Fondazione, che da sempre sostiene la diffusione della lettura e il dialogo con autori e autrici del panorama letterario contemporaneo.

📍 Fondazione Giorgio Amendola
Via Tollegno 52, Torino
📅 Giovedì 5 febbraio 2026 – ore 18:00

Condividi su: