Il futuro ha un cuore antico: la scuola di politica della Fondazione Giorgio Amendola

📌Siamo felici di mettervi a conoscenza di un nuovo progetto della Fondazione Amendola in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi del Molise, la SCUOLA DI POLITICA finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte.

📌Un progetto gratuito aperto a tutta la cittadinanza che partirà con la prima lezione tenuta dal Prof. Giovanni Cerchia il 20 gennaio 2024.

✅Per info e iscrizioni per la prima lezione siete in tempo fino al 18 gennaio al seguente link

Oppure scrivendoci una mail o contattandoci telefonicamente o scansionando il qr code che trovate sulle locandine cartacee.
➡️eventi@fondazioneamendola.it
➡️0112482970

✅DI COSA SI TRATTA
La scuola di politica della Fondazione Amendola intende contribuire alla costruzione di una società più inclusiva, giusta e sostenibile, promuovendo l’interesse per la politica come strumento per il cambiamento positivo e il progresso sociale.
In una società democratica, è fondamentale che i cittadini siano informati, critici e partecipativi. L’iniziativa mira a formare cittadini consapevoli che comprendano il ruolo della politica nella società e siano in grado di prendere decisioni informate e responsabili.
L’educazione civica è essenziale per sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole. L’iniziativa si propone di promuovere l’educazione civica attraverso approcci innovativi e coinvolgenti, in modo da stimolare l’interesse e l’impegno dei partecipanti.

✅PRIMA LEZIONE 20 gennaio 2024
docente: Giovanni Cerchia

▶️dalle 10 alle 12
🔴L’avvento del fascismo
Visione episodio 1 -Docufilm su Giorgio Amendola. La lezione sul ventennio fascista è un momento di approfondimento storico che mira a fornire agli studenti una comprensione critica del periodo storico in cui il regime fascista governò l’Italia dal 1922 al 1943. Durante la lezione, verranno affrontati diversi aspetti significativi del ventennio fascista, offrendo agli studenti una prospettiva completa e obiettiva degli eventi e delle politiche adottate durante quel periodo.

▶️dalle 14 alle 16
🔴Le società di mutuo soccorso e le organizzazioni dei lavoratori.
Durante la lezione, verranno esplorate le origini e lo sviluppo delle società di mutuo soccorso e delle organizzazioni dei lavoratori, con un’attenzione particolare al contesto storico e sociale in cui queste organizzazioni si sono formate. Saranno analizzate le ragioni che hanno portato alla loro creazione, come la necessità di protezione e assistenza reciproca tra i lavoratori e la lotta per condizioni di lavoro dignitose.

✅✅Per chi partecipa ad entrambe le lezioni verrà offerto il pranzo.

SECONDA LEZIONE 17 febbraio 2024

📌Siamo felici di mettervi a conoscenza di un nuovo progetto della Fondazione Amendola, in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi del Molise, la SCUOLA DI POLITICA finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte.

📌Un progetto gratuito aperto a tutta la cittadinanza che contuerà con la seconda lezione tenuta dal Prof. Paolo Borioni il 17 febbraio 2024.

✅Per info e iscrizioni per la prima lezione siete in tempo fino al 15 febbraio al seguente link

➡️eventi@fondazioneamendola.it
➡️0112482970

In collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi del Molise