«Il Cammino dell’Uomo fra Scienza e Tecnica» 40 Anni dopo Il Ritorno sulla Luna e l’Emergenza dell’Intelligenza Artificiale

Domenico Cerabona | 12 Aprile 2024

Nel 1984, sul primo numero della rivista Il Rinnovamento edita dalla nascente Fondazione Amendola, Gianni Jarre, professore di ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, in un articolo dal titolo “Il Cammino dell’Uomo fra Scienza e Tecnica” tracciava la storia dell’interazione tra scienza e tecnica, evidenziando momenti chiave nel loro sviluppo. A partire infatti dalle invenzioni di Stephenson e Faraday nell’Ottocento, scienza e tecnica si sono evolute parallelamente, ne è un esempio la comprensione scientifica dell’elettromagnetismo che ha portato ad innovazioni come la dinamo e il telefono. Jarre metteva poi in luce il ruolo della tecnica empirica nel successo ad esempio dei fratelli Wright, i quali nel 1903 realizzarono il primo aeroplano, sfidando le previsioni della scienza ufficiale e contribuendo allo sviluppo dell’aeronautica. La crescente interconnessione tra tecnica, scienza e civiltà nel Novecento, aveva poi generato il rapido progresso in settori come missilistica e ingegneria nucleare. Jarre infine concludeva l’articolo evidenziando la cruciale necessità di gestire il complesso rapporto tra diversi atteggiamenti emergenti nella società (“tecnofilia” vs “tecnofobia”) per guidare la società verso una civiltà futura più responsabile.

Oggi, dopo 40 anni, tale necessità è ancora presente ed attuale nelle sfide tecnologiche e scientifiche emergenti , ne sono esempio la rinnovata attività di esplorazione umana dello spazio e della Luna da parte di tutte le agenzie spaziali nazionali e in campo informatico l’emergere di una nuova forma di intelligenza artificiale sulla Terra e nello spazio. La gestione di questo rapporti sono alla base delle motivazioni della Moon Village Association (moonvillageassociation.org), un’ONG internazionale che si occupa dello sviluppo sostenibile dell’esplorazione lunare, e della Fondazione Giorgio Amendola, impegnata da sempre nelle tematiche di impatto sociale delle tecnologie e nelle sfide scientifiche emergenti. E questi sono i temi su cui vorremo riflettere insieme in questa giornata.