22 giugno ore 15.30 convegno : L’europeismo di Giorgio Amendola Europa dei popoli e nuovo ordine mondiale – Sala Zuccari, Senato della Repubblica

Domenico Cerabona | 1 Giugno 2023

I temi della distensione e del disarmo sono sempre stato centrali nel pensiero amendoliano. Il convegno si propone di riprendere i temi della geopolitica che hanno dominato il periodo della guerra fredda e della distensione, e che mostrano ancora una grande attualità oggi, a decenni di distanza. Nell’attuale situazione può essere di aiuto riflettere su temi e suggestioni del pensiero di Amendola, come quelli di una Europa dei popoli, protagonista attiva del superamento delle crisi, dei processi di distensione e della ricerca di nuovi equilibri.

Attraverso il contributo di esperti e specialisti delle relazioni internazionali, coordinati da due membri del Comitato Scientifico della Fondazione, Prof. Giovanni Cerchia e Prof. Giovanni Matteoli, il convegno sarà anche una occasione per ragionare anche sul ruolo del Mediterraneo e dell’Italia nello scacchiere mondiale.

SEDE: Palazzo Giustiniani – Sala Zuccari

Giovedì 22 giugno 2023 ore 15.30

Saluti di Prospero Cerabona (Presidente Fondazione Amendola)

e del Sen. Andrea  Giorgis (Gruppo PD Senato)

Prof. Giovanni Cerchia

Prof. Michele Di Donato

Prof.sa Simona Colarizi

Prof. Umberto Ranieri

On. Giuseppe Provenzano

Prof. Giovanni Matteoli

MODERA:

Dott.ssa Marcella Marcelli

I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano. 

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. 

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo. 

I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a: info@fondazioneamendola.it 

Condividi su: